Blog

Rispetto dei cicli naturali

F.A.

Il nostro Negozio

I NOSTRI CONTATTI

SEGUI I NOSTRI SOCIAL:

Mail: fossaarauni@gmail.com


facebook
instagram

La nostra passione e competenza nella qualità dei nostri prodotti.


facebook
instagram
whatsapp

fossaarauni@gmail.com

1-removebg-preview

I prodotti stanno esaurendo…comunicheremo lo stato.

I prodotti stanno esaurendo…comunicheremo lo stato.

Solstizio d'estate

2025-06-29 17:56

author

Solstizio d'estate

"summer solstice"

21 giugno 2025 alle 4:42 ora italiana

 

E' il giorno più lungo dell'anno, data che segna l'inizio dell'estate.

Questo deriva dal fatto che il sole lo ritroviamo perpendicolare sulla parte settentrionale della sfera terrestre per il motivo per cui la terra è inclinata quando ruota intorno al sole e in estate il massimo ore di luce arriva in questa stagione.

Il sole ci è perpendicolare e i suoi raggi arrivano sopra, per tante ore, ecco perchè fa così caldo.

 

Questo giorno nelle popolazioni antiche, che segnava la fine della primavera e l'inizio dell'estate era accolto da grandi feste, spesso associato a significati profondi legati al ciclo della natura, alla fertilità, all'abbondanza e alla luce.

 

Molte delle tradizioni associate al solstizio d'estate sono state poi inglobate e cristianizzate nella celebrazione della Notte di San Giovanni (23-24 giugno). In questa notte, in diverse parti d'Europa, si accendono falò (simbolo di purificazione e allontanamento delle negatività) e si compiono riti legati all'acqua, come la preparazione dell'"acqua di San Giovanni" con erbe e fiori, lasciata all'aperto

 

Midsommar: Nei paesi scandinavi, in particolare in Svezia, il "Midsommar" (la festa di mezza estate) è una delle festività più importanti dell'anno. Si celebra con danze e canti popolari.

 

A Stonehenge:  in Inghilterra, migliaia di persone si radunano ogni anno per assistere all'alba, che si allinea perfettamente con i megaliti del sito

 

In generale, queste feste erano un modo per celebrare la luce, il sole e l'abbondanza della natura, con radici profondamente legate alle tradizioni pagane poi per alcuni popoli si sono evolute in feste cristiane.