Il pane delle api, così viene definito il polline, altro alimento essenziale per le api che lo usano per la loro alimentazione proteica e per la formazione della pappa reale, cibo essenziale per l'ape regina.
Grazie al loro incessante lavoro possiamo godere dei loro frutti e ci regalano una fonte di proteine vegetale con quasi tutti gli amminoacidi, soprattutto quelli essenziali 21 su 23.
E' un concentrato di proteine che aiuta l'organismo a reuperare energie perse con lo stress, sforzi eccessivi e periodi di convalescenza.
Ogni granello di polline è un’unità biologica che contiene tutto ciò che è necessario alla vita:
- acqua in percentuale che varia dal 12 al 20%;
- una grande quantità di proteine (in media il 20%), la maggior parte sotto forma di aminoacidi (21 dei 23 aminoacidi noti) tra cui molti di essi rientrano nella categoria degli aminoacidi essenziali;
- zuccheri in quantità del 15% (glucosio e fruttosio);
- lipidi (circa il 5%, contenuto variabile), la maggior parte dei quali sono acidi grassi essenziali, 70% alfa-linoleico (omega 3), 3-4% linoleico (omega 6), 16-17% monoinsaturi e saturi;
- sali minerali quali potassio, silicio, ferro, magnesio, zolfo, cloro, calcio, manganese, fosforo, rame;
- un gran numero di vitamine specialmente del gruppo B (B1,B2, B3, B4, B5, B6, B7, B8, B9, B9, B12) vitamine A, C, D, E, K, PP;
- enzimi, coenzimi, ormoni di crescita (estrogeni, androgeni, acetilcolina e altre sostanze ad attività antibiotica), pigmenti come carotinoidi, antocianine, ecc.
E' un vero proprio tonificante e per chi ha un alimentazione vegetariana o vegana dovrebbe farne uso dato che ha tutti gli amminoacidi essenziali e vitamina B12 che di solito si trova in alimenti di origine animale.